Casa Canevaro è una frazione di Zavattarello e negli annali del comune, datati al XV secolo, vi si trovavano “tre focolari”. Anche oggi ci sono solo tre famiglie… una delle quali è la mia, che arriva da Milano.
Mia mamma Ludmila Hornych Wolf, originaria di Praga, a fine anni ‘80 vende il nostro bellissimo appartamento con 100 mq di giardino privato, vicino alla Stazione Centrale di Milano, per paura che, in conseguenza del compromesso storico che aveva portato il partito comunista italiano alla maggioranza, il grande fratello sovietico avrebbe ampliato la cortina di ferro ed annesso l’Italia al blocco comunista.
Traumatizzata dal sequestro della proprietà privata da quando a mio nonno tolsero l’azienda e la casa, per non correre rischi vende la nostra casa ed invia i soldi in Germania. Quando si rende conto che non succede nulla torna a cercare una casa con un po’ di giardino nei pressi di Milano e il destino ha portato alla sua attenzione qui, a Casa Canevaro, una frazione di Zavattarello, dove si nasconde un angolo di paradiso che risale al XV secolo.
Non era esattamente “alle porte di Milano” e non era esattamente “un po’ di giardino”, ma era magnifico. I miei genitori vennero a vederla, se ne innamorarono e la ristrutturarono totalmente.
Mia madre aveva un sogno: condividere questo paradiso con chi voleva sfuggire alla città per un weekend in campagna. Nei primi anni ’90, gli agriturismi erano rari, ma lei è stata una pioniera. Ha gestito il suo agriturismo e ha contribuito a creare un consorzio per gli agriturismi dell’Oltrepò Pavese, aprendo la strada a chi sarebbe venuto dopo di lei.
Ha continuato a gestire l’agriturismo per oltre un decennio e ad un certo punto ha proposto di passarmi il testimone…
All’epoca però io ero impegnata in una carriera manageriale informatica a Milano, mi ero sposata e avevo due splendide figlie, quindi non avevo intenzione di prendere in mano l’azienda di famiglia…
Però nel 2009 il destino o una serie di “coincidenze” ci hanno portato comunque a decidere di rilevare l’agriturismo.
Nel frattempo infatti, avevo scoperto la Kinesiologia, una disciplina olistica che aveva avuto un grande impatto positivo su tutta la mia famiglia.
Oggi siamo qui, a costruire quello che è il nostro sogno. Un’azienda biologica che è anche centro olistico, un luogo dove star bene sia fisicamente che spiritualmente.
Una vera e propria Oasi di benessere per il corpo, la mente e lo spirito.
Vieni a trovarci per sentire di persona l’energia, la storia e la natura che abbiamo protetto.
Per noi, la parola ‘Bio’ rappresenta molto di più di avere un’azienda agricola biologica connessa. Per noi, ‘Bio’ significa impegno costante verso la sostenibilità.
Siamo fieri di condividere le azioni quotidiane che ci hanno portato a ottenere la certificazione Legambiente, perché sono proprio queste azioni che ci rendono effettivamente un’azienda sostenibile:
– Impianto fotovoltaico per l’energia elettrica e pannelli solari per l’acqua calda.
– Riscaldamento con termocamino.
– Vasche di recupero dell’acqua piovana per i campi.
– Sistema di filtraggio della piscina a sale per ridurre il cloro.
– Un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi con lampadine a basso consumo.
– Riduttori di flusso d’acqua.
– Lenzuola asciugate al sole e non stirate.
– Differenziazione dei rifiuti e relativo compostaggio.
– Autoproduzione della maggioranza dei detersivi per la pulizia. (Utilizziamo l’ozono e microrganismi per le pulizie limitando agenti chimici inquinanti)
Invece il termine “Olistico” si riferisce al nostro impegno di contribuire al tuo benessere a 360°, grazie alla mia esperienza in Kinesiologia e al nostro centro olistico, scoprirai molte cose nuove che spero e credo possano davvero aiutarti.
C’è una cosa importante da sapere di Valtidone:
il sabato siamo tutti nella quiete più assoluta. Infatti preferiamo che non si arrivi e non si parta, per questo quando la tua prenotazione include il sabato, un giorno te lo regaliamo noi!
Se il check in o il check out capita di sabato, noi ti regaliamo il venerdì.
Tu seleziona i giorni che desideri e vedrai comparire direttamente il pacchetto PROMO in automatico.
Buona prenotazione!
La nostra incredibile “Formula Weekend” è tua, senza costi aggiuntivi!
Ora puoi goderti un weekend indimenticabile con un check-in di venerdì e un checkout di Domenica, tutto allo stesso prezzo del periodo selezionato.
E non preoccuparti! Anche se per qualche motivo non potessi sfruttare questa straordinaria opportunità, la camera sarà comunque riservata esclusivamente a te.